GUIDA ON LINE ALL'USO DI GOICO
IL GIORNALE CONTABILE
Il GIORNALE CONTABILE è il documento sul quale devono essere riportati i movimenti contabili in termini economici e/o finanziari del condominio.
Nel caso della procedura GOICO è il foglio EXCEL "iGIORNALE"
Si premettono alcune definizioni di termini usati nella procedura:
- OPERAZIONE CONTABILE : Operazione di gestione del condominio che comporta movimenti economici e/o finanziari.
- REGISTRAZIONE CONTABILE : Annotazione dell'operazione contabile sul registro contabile; può occupare più righe.
- SCRITTURA CONTABILE : Riga del giornale relativa ad una registrazione contabile.
Una riga del giornale è costituita da una riga del foglio EXCEL che riporta dati relativi alla scrittura suddivisi in 14 celle di altrettante colonne intestate.
Le intestazioni indicano e suggeriscono i dati da inserire.
Una scrittura contabile è valida se tutti i dati relativi al tipo di scrittura sono stati inserite nelle celle della riga del GIORNALE.
Alcuni dati, però, possono essere solo descrittivi e non essendo utilizzati dalla procedura possono essere omessi.
I dati che possono essere omessi sono l'indicazione della pezza giustificativa e, solo in alcuni casi, la descrizione dell'operazione.
Nello scrivere i dati delle scritture contabili sul GIORNALE occorre rispettare regole ben precise, come illustrate in seguito.
Una operazione contabile dà luogo normalmente ad una registrazione contabile, caratterizzata da un codice di Registrazione (colonna 1 dello prospetto) ed una riga di dati sul registro.
A volte una sola riga non basta a caratterizzare la registrazione, come nel caso in cui l'operazione movimenta più conti. In questi casi si avranno più scritture contabili in numero uguale ai conti movimentati, ma tutte con uno stesso codice di registrazione.
Le scritture di una registrazione possono essere anche superiori al numero di conti movimentati, ma in questo caso la scrittura sul giornale di una riga che non movimenta un conto e non da luogo a spostamenti di liquidità, è considerata dalla procedura un semplice commento.
Le colonne del GIORNALE ed il loro contenuto:
Colonna A : riportare il codice di registrazione. Normalmente è un numero progressivo per le operazioni in corso di esercizio. Lo stesso codice di registrazione si ripete per tutte le scritture relative ad una unica registrazione.
Colonna B : riportare il giorno in cui è stata eseguita l'operazione.
Colonna C : riportare il mese in cui è stata eseguita l'operazione
Colonna D : riportare l'anno in cui è stata eseguita l'operazione
Colonna E : riportare una sintetica descrizione della scrittura in formato libero e/o la STRINGA INFORMATIVA della stessa, se richiesta dal codice di conto associato.
Colonna F : riportare l'importo che movimenta la cassa in entrata
Colonna G : riportare l'importo che movimenta la cassa in uscita
Colonna H : la procedura riporta automaticamente il saldo di cassa
Colonna I : riportare l'importo che movimenta il conto corrente in entrata
Colonna J : riportare l'importo che movimenta il conto corrente in uscita
Colonna K : la procedura riporta automaticamente il saldo di conto corrente
Colonna L : riportare il codice del conto movimentato
Colonna M: riportare direttamente l'importo movimentato o una formula che lo individua. Una formula molto semplice ma utile in moltissimi casi è riportata in M4.
Colonna N : indicazione della pezza giustificativa. Il formato è libero potrebbe essere il numero assegnato alla pezza nella raccolta delle stesse.
Per ogni scrittura contabile è bene riportare una STRINGA DESCRITTIVA dell'operazione in colonna E, ma per alcuni codici di conto è necessario farlo.
In questi casi la stringa descrittiva è detta STRINGA INFORMATIVA.
Le stringhe descrittive sono una indicazione dell'operazione e non sono soggette ad alcuna regola.
Come tali non sono oggetto di analisi da parte della procedura, mentre le stringhe informative sono analizzate dalla procedura al fine di trarne dati da elaborare.
I codici di conto che richiedono la stringa informativa sono C.02.XX.YY, D.02.XX.YY, D.03.XX.YY, H.PXX.YY, H.RXX.YY, Q.01.XX, Q.02.XXx, Q.03.XX.
Una stringa informativa è facilmente individuabile dal fatto che si presenta suddivisa in campi separati dal delimitatore #.
La stringa informativa deve essere scritta rispettando determinate regole che variano con il codice di conto che la richiede. Tali modalità sono indicate nel seguito.
STRINGA INFORMATIVA ORIGINE CREDITO
La stringa è costituita da 5 campi (necessaria per i codici conti: C.02.XX.YY):
campo 1 : libero si suggerisce il nome del debitore
campo 2 : causale del credito
campo 3 : codice del credito
campo 4 : codice del debitore
campo 5 : data in cui si è originato il credito
Esempio : da Pippo #pagamento errato#04#T-02#14-01-2022
STRINGA INFORMATIVA FINE CREDITO
La stringa è costituita da 2 campi (necessaria per i codici conti: C.02.XX.YY):
campo 1 : libero si suggerisce il nome del debitore
campo 2 : codice del credito
Esempio : Pippo ha estinto il debito#04
STRINGA INFORMATIVA ORIGINE DEBITO
La stringa è costituita da 5 campi (necessaria per i codici conti: D.02.XX.YY e D.03.XX.YY):
campo 1 : libero si suggerisce il nome del creditore
campo 2 : causale del debito
campo 3 : codice del debito
campo 4 : codice del creditore
campo 5 : data in cui si è originato il debito
Esempio : v/s Pippo #fattura 01/2022#12#F-04#12-01-2022
STRINGA INFORMATIVA INCASSO DA CONDOMINO
La stringa è costituita da 2 campi (necessaria per i codici conti: Q.01.XX, Q.02.XX, Q.03.XX):
campo 1 : libero si suggerisce il nome del condomino
campo 2 : causale dell'incasso
Esempio: Pippo Pippo # Versamento in contante in conto quota 2022 (ric.03/2022)
STRINGA INFORMATIVA SCRITTURA FISCALE
La stringa è costituita da 5 campi (necessaria per i codici conti: H.PXX.YY, H.RXX.YY):
campo 1 : Codice del fornitore, da iFORNITORI
campo 2 : Carattere F o R per indicare che il documento è una fattura o una ricevuta
campo 3 : Stringa che il fornitore ha assegnato al documento(normalmente un numero/anno)
campo 4 : Stringa della data della fattura
campo 5 : Stringa del pagamento (00 - saldo fattura / 0n - numero dell'acconto sul totale fattura)
Esempio: F-03 # F # 07/2018 # 23-02-2018 # 00
LE SCRITTURE
Il Giornale in GOICO presenta sempre due parti, che devono essere sempre presenti anche se i dati sono nulli
Le due parti sono:
- SCRITTURE DI APERTURA ESERCIZIO.
- SCRITTURE IN CORSO DI ESERCIZIO.
SCRITTURE DI APERTURA ESERCIZIO
Le scritture riportano i dati di chiusura del rendiconto dell'esercizio precedente.
Costituiscono la registrazione n. 0 ed hanno come giorno 0 e mese 0 e l'anno quello dell'esercizio corrente
Queste scritture devono essere scritte manualmente nel caso di nuovo condominio e nuovo esercizio, mentre sono scritte automaticamente dalla procedura nel caso il precedente esercizio era stato rendicontato sempre con GOICO
Per esempi di scritture di questo tipo si rimanda a quanto riportato al foglio 'iGuidaScrittureContabili' della procedura GOICO.
SCRITTURE IN CORSO D'ESERCIZIO
Per esempi di scritture di questo tipo si rimanda a quanto riportato al foglio 'iGuidaScrittureContabili' della procedura GOICO.