GESTIONE ORDINARIA CONDOMINIALE
Con il termine di GESTIONE ORDINARIA intendiamo la gestione di un condominio con riguardo agli aspetti amministrativi e contabili
aventi per oggetto la conservazione e manutenzione delle parti e degli impianti comuni, nonché tutte quelle attività che permettono l’utilizzo delle parti comuni stesse da parte
di tutti gli utilizzatori in condizioni di igiene e sicurezza.
Questi aspetti sono normalmente esaminati, decisi ed approvati dall'Assemblea Ordinaria dei Condomini.
L’estrema diversità delle parti comuni gestite fa sì che molte volte, ed in alcuni casi per espressa volontà del legislatore o per scelta dell’Assemblea, per tali gestioni, occorre tenere delle contabilità separate (o speciali). Ad esempio per l'impianto di riscaldamento centralizzato, per i consumi idrici, ecc.
Se la contabilità separata è imposta dalla Legge si è in presenza di un fondo ed in questo caso c’è l’assoluto divieto di utilizzare le somme del fondo
per fini diversi da quelli per i quali il fondo è stato istituito.
In altri casi la gestione speciale è solo un espediente contabile per fornire ai condòmini una maggiore trasparenza, ed in alcuni casi anche ai terzi
obbligati al pagamento delle quote, ad esempio gli inquilini.
In ogni caso l’Assemblea dei Condòmini deve approvare tutti i rendiconti contabili relativi alle gestioni separate (o speciali) in cui l’amministratore ha suddiviso la gestione condominiale.
Se il conto corrente bancario del Condominio è unico, occorre che la rendicontazione contabile della gestione ordinaria riporti i dati riassuntivi delle altre contabilità speciali.
Si ha così una GESTIONE ORDINARIA INTEGRATA CONDOMINIALE.
Per la Gestione Ordinaria Integrata Condominiale è disponibile la procedura GOICO, in due versioni:
GOICO 16
L'applicazione è completa e gratuita; può essere scaricata dalla pagina di download e immediatamente utilizzata.
La release è ormai obsoleta e non più manutenuta. Non saranno corretti eventuali malfunzionamenti segnalati, né si fornisce assistenza all'uso della stessa.
È scaricabile ed utilizzabile da coloro che non desiderano osservare le condizioni per l'utilizzo della versione aggiornata di GOICO.
GOICO
La versione attualmente in fase di sviluppo e test è la 26.44; è la versione più aggiornata, prevede nuove funzioni e presenta una maggiore facilità di utilizzo rispetto alla 16.00.
Anche questa versione è gratuita, ma non è scaricabile direttamente nella sua versione completa ed operativa.
Dalla pagina dei download di questa versione è scaricabile una versione DEMO limitata alla sola introduzione dei dati.
Non sono attive le funzioni di calcolo e di output in genere.
Se si desidera utilizzare questa versione di GOICO, basta scaricare la versione DEMO, introdurre i dati da questa richiesti e rimandare il file con i dati introdotti.
L'invio va fatto tramite email indirizzata a piasoft@piasoft.it
Sarà controllata la formale conformità dei dati inseriti a quanto richiesto dalla procedura, e successivamente la procedura stessa, eventualmente corretta nei dati errati, sarà rinviata al mittente, con attivate tutte le funzioni esecutive e di output.
Nel caso in cui lo sviluppo della procedura è pervenuto ad una nuova release, i dati ricevuti saranno trasferiti direttamente nella nuova release.
Questo modo di procedere assicura che
-- La procedura è effettivamente utilizzabile sul computer di chi la richiede, ovvero che c'è compatibilità con le versioni del sistema operativo e di EXCEL.
-- Chi richiede la procedura è veramente interessato a conoscerla ed eventualmente ad utilizzarla.
-- L'utilizzo della versione più aggiornata a più utenti permette un miglior test della versione in fase di sviluppo.
Con l'invio della procedura operativa inizia anche l'assistenza gratuita all'uso, quale che siano le conoscenze dell'utilizzatore sulla materia trattata dalla procedura.
Sono supportati anche utilizzatori che per la prima volta si interessano alle problematiche di gestione condominiale.
Agli utilizzatori si richiede cortesemente di voler segnalare malfunzionamenti riscontrati; si cercherà di correggerli nel più breve tempo possibile.
Per motivi di privacy è possibile rispedire la procedura con dati fittizi riguardo i condomini.
Dopo aver ricevuto la versione operativa, sarà cura dell'utilizzatore sostituire i dati fittizi con quelli reali.