PIASOFT
Viale CUTURELLA 2, scala D
88068 SOVERATO (cz)
piasoft@piasoft.it

Le APPLICAZIONI di GESTIONE CONDOMINIALE

 

Questa sezione del sito illustra e mette a disposizione alcune applicazioni informatiche utilizzabili nella gestione amministrativa e contabile dei condomìni.

 

Il termine GESTIONE indica l'insieme delle operazione poste in essere per il raggiungimento di uno scopo.

Nel caso dei condomìni lo scopo è quello di conservare e manutenere le parti comuni e gli impianti di servizio annessi al condominio permettendone l'utilizzo in condizioni di igiene e sicurezza sia ai condomini che ai terzi che li utilizzano.

 

Nella quasi totalità dei casi la gestione condominiale è demandata ad un amministratore.
Questi acquisisce tutto quanto è necessario allo scopo, sotto forma di beni e servizi, provvede al relativo pagamento ed al conseguente incasso dai condomini delle quote da loro dovute per sostenere le spese di acquisizione.
L'amministratore, in quanto mandatario dei condomini, deve rendere conto a questi della propria gestione condominiale e quindi è necessario che produca e conservi i documenti atti a tener traccia della sua attività di gestione e che fornisca ai condomini mandanti i documenti informativi, anche sintetici, sull'attività svolta affinché questi possano giudicare il suo operato.

 

Tutte le applicazioni di gestione condominiale rese attualmente disponibili sul sito sono applicazioni EXCEL, ovvero necessitano dell'ambiente Excel per poter essere eseguite e si presentano quindi nella classica forma dei file EXCEL (detti anche cartelle di lavoro EXCEL).

I file delle procedure condominiali hanno estensione .XLSM, e questo indica chiaramente che la cartella di lavoro che costituisce l'applicazione contiene oltre agli usuali fogli suddivisi in celle che possono contenere dati e formule di funzioni standard di EXCEL, anche maschere di interfacciamento della procedura con l'utilizzatore (o UserForm) e, soprattutto, macro, ovvero funzioni aggiuntive scritte in VBA Visual Basic for Application) che permettono all'applicazione di fornire quanto richiesto.

Attraverso le formule dei fogli e le funzioni eseguite dalle macro è possibile produrre la quasi totalità dei documenti normalmente utilizzati dagli amministratori nella gestione condominiale, sia per un utilizzo esterno ovvero da fornire ad altri, condomini o terzi, sia per un utilizzo interno, quale aiuto a se stesso nella prassi operativa amministrativa.

 

Nella sua parte contabile, la gestione condominiale può essere suddivisa in più gestioni contabili, delle quali una è sempre necessaria, le altre, pur nella loro interdipendenza con quella necessaria, sono poste in essere solo al verificarsi di determinate condizioni.

 

La gestione contabile necessaria alla quale l'amministratore è tenuto, per legge, a provvedere è la cosiddetta GESTIONE ORDINARIA.

 

La gestione ordinaria è l'attività relativa alle acquisizioni ricorrenti in ogni esercizio (o annualità di gestione) e le conseguenti partecipazioni alle spese da parte dei condomini.

 

Le altre gestioni complementari o opzionali si presentano come delle gestioni separate e sono dette GESTIONI SPECIALI.

Esemplificando, è possibile gestire, tenendo quindi una sua propria separata contabilità, un particolare impianto condominiale, ad esempio il riscaldamento centralizzato.

È questa una gestione speciale che si ripetere ad ogni esercizio.

A volte poi occorre gestire lavori straordinari da eseguire su parti e impianti comuni. In questo caso la gestione è indipendente dall'esercizio ed è fatta con una contabilità tutta sua.

 

In molti casi l'amministratore di condomini necessita di poter utilizzare alcune semplici procedure informatiche che servono ad automatizzare solo un particolare aspetto o momento della gestione.

Per rispondere a queste particolari e limitate esigenze sono proposte sul sito delle applicazioni dette UTILITY DI GESTIONE CONDOMINIALE.

 

Le applicazioni di gestione condominiale sono offerte all'utilizzo suddivise in tre categorie:

  • Gestione Ordinaria
  • Gestioni Speciali
  • Utility di Gestione Condominiale

 

Tutte le applicazioni condominiali sono gratuite.

Possono essere scaricate o dalle relative pagine di download o richieste tramite e-mail.

 

Le applicazioni sono sempre da considerare in fase test, per cui l'utilizzatore si assume tutte le responsabilità inerenti il loro utilizzo nei casi reali.

 

Le applicazioni sono sviluppate e manutenute usando EXCEL 365, sotto Sistema Operativo WINDOWS 11 a 64 bit.
Non se ne assicura il corretto funzionamento con altre versioni del sistema operativo WINDOWS e di EXCEL né con altri programmi per l'utilizzo di fogli di calcolo.

Si ringraziano anticipatamente quanti vorranno segnalare il regolare funzionamento delle procedure con altre versioni di WINDOWS e/o di EXCEL.

Quale indispensabile premessa ad un proficuo utilizzo delle procedure è bene conoscere le norme di legge che regolano la gestione dei condomini.
È possibile scaricare un file in PDF contenente molte delle norme di legge sull'amministrazione dei condomini.

Contenuto del file Download file
LEGISLAZIONE SUL CONDOMINIO legislazione sul Condominio